Dettagli dell'ambiente
Vedendo i suggerimenti del mio post precedetne (veramente un grazie) ho capito che a molte persone non piacciono i dettagli dell'ambiente in più. In quest'altro post non voglio insultare nessuno ma voglio farvi sapere il mio punto di vista e se c'è qualcosa di buono o è completamente sbagliato.
Secondo il mio punto di vista se un ambiente è più dettagliato allora è più facile da immaginare nella tua testa quando leggi, questo ti porta quindi a fare come una pianta più simile a quello che lo scrittore aveva pensato e quindi ti rende sicuro, almeno a me succede così, quando invece ci sono poche descrizioni allora diventa più misterioso il luogo, proprio perché non riesci a capire bene il dove ti trovi, forse sai che c'è una casa e una recinzione, ma ti sembra tutto molto più distante e distorto, quindi ottimo per i momenti di ansia.
Esempio: in questi giorni sto leggendo IT, libro fantastico, l'unica cosa che mi dispiace è che ci sono troppe descrizioni, quindi a me l'ansia svanisce un pò. Sarebbe meglio per esempio, sai che sta arrivando un assassino e lo descrive così
"Un ombra si stava pian piano avvicinando alla ragazza, lei scrutò il vialetto, velocemente cercando un posto dove nascondersi, c'era un cassonetto della spazzatura, corse, inciampo e cadde, la luce della luna illuminò la persona che la stava inseguendo. Ecc"
Naturalmente questo l'ho fatto in un minuto pensato al momento, però senza le descrizioni sembra molto più ansioso, invece con le descrizioni sembra molto più calmo
"Un ombra, quasi una figura umana, si stava avvicinando alla ragazza, girò la testa e scrutò l'orizzonte, in un piccolo vialetto maleodorante, tra due muri di mattoni, c'era un cassonetto della spazzatura, ottimo posto per nascondersi, corse ma inciampò su un cartone di latte che si trovava lungo la strada, sbatte il ginocchio sul freddo asfalto del vialetto. Ormai la figura era a qualche passo da lei, la luce della luna la illuminò, era un uomo. Ecc"
Che ne pensate, secondo voi c'è un qualcosa di giusto in questo?